PROGETTI REGIONALI CONCLUSI

PIANI TERRITORIALI PER L’INTEGRAZIONE

Nella programmazione triennale ed annuale delle iniziative per il settore dell’immigrazione la Regione del Veneto ha previsto la realizzazione di Piani Territoriali per l’integrazione, ossia di azioni ed interventi mirati a favorire l’integrazione dei cittadini immigrati.

L’individuazione delle priorità e delle specifiche esigenze è affidata dalla Regione a Tavoli Provinciali di coordinamento, cui partecipano i soggetti istituzionali territorialmente competenti.

Le quote di finanziamento destinate a ciascun ambito territoriale (Conferenza dei Sindaci, prima, e Comitati dei Sindaci di Distretto poi) sono determinate annualmente dalla Regione del Veneto sulla base di una valutazione ponderata delle presenze di cittadini immigrati.

Il riconoscimento degli importi assegnati è subordinato alla presentazione e all’attuazione di una proposta progettuale di Piano Territoriale per l’Integrazione e ad una compartecipazione economica, da parte delle Conferenze/Comitati, nella misura minima del 20% della spesa per la realizzazione delle attività.