LINGUA ITALIANA PER CITTADINI STRANIERI

CPIA

I Centri Permanenti per l’Istruzione degli Adulti sono un'istituzione scolastica autonoma dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, con una rete territoriale articolata di norma su base provinciale.

Per gli adulti stranieri i CPIA si occupano dell'organizzazione di corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, finalizzati prevalentemente al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore a quello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) elaborato dal Consiglio d'Europa, utile all'ottenimento del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Possono rivolgersi ai CPIA italiani e stranieri, adulti o giovani che abbiano compiuto i sedici anni e che intendano conseguire il diploma di terza media.

I giovani che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano in possesso della licenza media possono inoltre frequentare il secondo ciclo di istruzione (purché in grado di dimostrare l'impossibilità di frequentare i corsi diurni).

 

Sedi CPIA

Corsi FAMI CIVIS

Il progetto CIVIS (Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri) è nato per promuovere l'integrazione effettiva e responsabile dei cittadini immigrati nel tessuto sociale della Regione del Veneto. E’ questo un fattore fondamentale, uno dei pilastri della programmazione di settore; per tale motivo l'assessorato ai Servizi Sociali, tramite la Regione del Veneto, ha voluto promuovere, con il progetto CIVIS, attività di alfabetizzazione e conoscenza della lingua italiana nonché di educazione civica rivolte a cittadini immigrati extracomunitari regolarmente residenti sul territorio regionale, previste e finanziate prima dal FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione) e poi, dal 2014, dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione)..

Il progetto CIVIS realizzato, attraverso i CPIA, dalla Regione del Veneto in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con Veneto Lavoro, costituisce un'importante iniziativa di formazione linguistica, volta a garantire la piena integrazione sociale degli immigrati, proprio partendo dalla lingua, elemento base di conoscenza e di relazione tra i diversi cittadini di uno stesso territorio.

Il progetto prevede, e ha attivato in tutte le sue edizioni, l'organizzazione presso i CPIA di corsi di italiano ed educazione civica gratuiti per cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea, finalizzati alla conoscenza della lingua italiana, della cultura civica e della vita civile in Italia.

 

Corsi realizzati

CERTIFICAZIONE LINGUSITICA

La certificazione è un documento che dichiara il livello di conoscenza della lingua italiana ed è ufficialmente riconosciuto a livello internazionale e non è da confondere con l’attestazione che viene rilasciata solitamente dai Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), per il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno).

Per ottenere la certificazione bisogna superare un esame del livello di conoscenza (QCER) della lingua italiana che si pensa di avere raggiunto. L’esame di lingua è composto di solito da quattro prove: ascolto, lettura, scrittura e parlato.

 

I livelli previsti dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) sono sei:

  • livello elementare (A1, A2);
  • livello intermedio (B1, B2);
  • livello avanzato (C1, C2).

 

Le certificazioni della lingua italiana riconosciute sono:

ATTESTAZIONE

Alla conoscenza dell'italiano è subordinata l'acquisizione del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno). I cittadini immigrati regolarmente residenti in Italia da almeno cinque anni per ottenere il sopraccitato permesso devono conseguire, attraverso i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), l'attestazione di una conoscenza della lingua italiana almeno a livello A2, grazie al superamento di un test, dopo la frequenza di specifici corsi linguistici.

Il test può essere anche sostenuto direttamente (per coloro che già possiedono una buona padronanza dell'italiano), facendo all’Ufficio Territoriale del Governo (Prefettura) della provincia di residenza una richiesta telematica attraverso l'applicativo on-line del Dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell'Interno.

RISORSE ONLINE

Grande portale della lingua italiana, il portale di RAI Educational per l'apprendimento della lingua italiana e dei valori civici,  finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi e realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational.

Portale RAI

 

Supporto linguistico per rifugiati adulti: il Toolkit del Consiglio d'Europa. Disponibile in sette lingue il Toolkit è stato sviluppato dal Consiglio d’Europa nell’ambito del progetto Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti (ILMA).

https://www.coe.int/it/web/language-support-for-adult-refugees/home

 

Studiare migrando. Corso digitale di lingua italiana per comunicare e per studiare, utile per la preparazione agli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) dell’Ateneo di Palermo e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con il supporto del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia (USR Sicilia). 

StudiareMigrando